Postmillenarismo

Nella teologia cristiana della fine dei tempi (escatologia), il postmillenarismo è una interpretazione del capitolo XX dell'Apocalisse di Giovanni che prevede la seconda venuta di Cristo dopo (in latino post-) il "Millennium", un'epoca d'oro in cui prospera l'etica cristiana.[1] Il termine prevede diverse soluzioni interpretative, ed è in contrasto con il premillenarismo e, in misura minore, con l'amillenarismo.

Il postmillenarismo sostiene che Gesù Cristo crea il suo regno sulla terra, attraverso la sua predicazione e l'opera redentrice, a partire dal primo secolo e che riempie il mondo con il Vangelo predicato dalla chiesa, le dà il potere dello Spirito e la incarica del Grande Mandato (Mt 28,19) per disciplinare tutte le nazioni. Il postmillenarismo si aspetta che alla fine, in un futuro lontano, la stragrande maggioranza degli uomini verranno salvati. Il crescente successo del Vangelo gradualmente produce un momento nella storia prima del ritorno di Cristo, in cui la fede, la giustizia, la pace e la prosperità prevarranno sugli affari degli uomini e delle nazioni. Dopo una lunga epoca di tali condizioni Gesù Cristo ritornerà visibile, corporeo, e gloriosamente, per concludere la storia con la risurrezione generale e il giudizio finale al termine del quale seguirà l'ordine eterno.

Il postmillenarismo fu una credenza teologica dominante tra i protestanti americani che promossero movimenti di riforma nel XIX e XX secolo, come l'abolizionismo[2] e il Vangelo sociale.[3] Divenne uno dei principi fondamentali di un movimento noto come ricostruzionismo cristiano. Venne criticato dai religiosi conservatori del XX secolo come un tentativo di immanentizzare l'escatologia.

  1. ^ David T. Steineker, The Greatest Commandment: Matthew 22:37 (Bloomington, IN: WestBow Press, 2010), 132.
  2. ^ Randall M. Miller, Religion and the American Civil War (Oxford: Oxford University Press, 1998), 115.
  3. ^ Douglas M. Strong, Perfectionist Politics: Abolitionism and the Religious Tensions of American Democracy (Syracuse, NY: Syracuse University Press, 2002), 30.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search